Fatti sul Grand Canyon

Profonda vallata

Il Grand Canyon è una profonda vallata con estremità scoscese, modellate dal fiume Colorado nello stato dell’Arizona. Il Grand Canyon è considerato una delle meraviglie naturali.

Visione dall'altra del Parco Nazionale del Grand Canyon in Arizona

Lunga storia

Il Grand Canyon è lungo 446 km long, è ampio 29 km e raggiunge la profondità di 1800 metri. Ampiezza e profondità variano considerevolmente in base al luogo. Quasi due miliardi di anni di storia geologica della Terra sono stati esposti dal fiume Colorado. Il fiume ha scavato il suo passaggio attraverso strati di roccia fino ad arrivare al punto in cui è oggi. I processi geologici specifici e la scala temporale in cui questo è avvenuto sono ancora oggetto di dibattito tra i geologi. Scoperte recenti suggeriscono che il fiume Colorado abbia stabilito il suo corso nel Grand Canyon 17 milioni di anni fa. Da quel momento, il fiume Colorado ha formato l’aspetto attuale del Grand Canyon. La geologia sta ancora cambiando lentamente.

Eredità mondiale

Il Grand Canyon è stato inserito nella lista mondiale UNESCO nel 1979. Puoi trovare maggiori informazioni sull’eredità e sul Grand Canyon in generale su loro sito web.

Attrazione turistica

Il Parco Nazionale del Grand Canyon è uno delle attrazioni naturali più popolari del mondo, e riceve circa 5 milioni di visitatori ogni anno. Circa un milione di questi provengono da fuori gli Stati Uniti. Molti credono che il Grand Canyon sia un luogo da visitare assolutamente una volta nella vita.

Attività

Ci sono molte attività da provare nel Grand Canyon. Una scelta popolare è di scegliere un tour che parte da Las Vegas. Le attività sportive disponibili comprendono diversi giorni di escursionismo e di rafting.

Clima

La profonda vallata e l’altezza delle estremità creano delle elevate differenze di temperatura tra le valli e le parti più alte, dove la temperatura è maggiore. Il clima desertico rende differenti le temperature tra estate ed inverno. L’estate è molto calda e raggiunge i 50 gradi Celsius.

Servizio Parco Nazionale Grand Canyon [nps.gov/grca]